Costanti/Varianti: mostra sulla poesia verbovisiva italiana
È dedicata al linguaggio della poesia verbovisiva la mostra Costanti/Varianti, a cura di Salvatore Luperto e Lorenzo Madaro, in programma a Noci sino al 6 gennaio 2019, nel Palazzo della Corte (ex Pretura). La mostra sarà inaugurata sabato 10 novembre, alle ore 18:00 nel Chiostro delle Clarisse.
Accanto a Luperto e Madaro interverranno il sindaco di Noci Domenico Nisi e la poetessa Liliana Ebalginelli con la sua performance “Amami”. La mostra è l’anteprima della terza edizione del Piccolo Festival della Parola che si terrà sempre a Noci dal 6 al 9 dicembre con oltre cinquanta appuntamenti di letteratura, musica, cinema, teatro e arti visive e alcune produzioni originali del festival.
Le opere in mostra rappresentano le principali tendenze del fenomeno verbovisivo italiano. Sono un esempio di poesia visuale affermatasi dalla fine degli anni Cinquanta a oggi e pongono in dialogo autori noti a livello internazionale con autori che s’inseriscono nella fase successiva, evoluta, della poesia visuale. Realizzate con varie tecniche (collage, decollage, grafica) esprimono metafore poetiche le cui parole asseriscono significati inediti, contrastanti con quelli noti della realtà sociale.
"Abbiamo lavorato alacremente - ha dichiarato il sindaco Domenico Nisi - per mantenere a Noci questo Festival per le prossime edizioni. Si tratta di un primo ma significativo passo verso l’affermazione di Noci Città delle Arti e della Cultura: ne abbiamo le potenzialità e la sensibilità, le quali, unite a quel senso di accoglienza e alla capacità organizzativa collaudata negli anni, possono davvero aprire per il nostro territorio un nuovo spazio di visibilità e promozione. Il Piccolo Festival della Parola offre alla comunità la possibilità di aprire spazi di ragionamento e riflessione su temi di grandissima attualità, grazie all’incontro e al confronto con artisti di fama nazionale e internazionale. Si tratta di un’opportunità di crescita importante, che sono certo i nocesi e i visitatori sapranno accogliere con curiosità, entusiasmo e vivo interesse. E se il buongiorno si vede dal mattino, la partenza non poteva che essere delle migliori! La mostra che inauguriamo sabato è stata pensata dai curatori Luperto e Madaro appositamente per Noci e permette di riaprire e rendere vivo uno dei palazzi storici della città”.